Nasce il Progetto del Centro tecnologico dei servizi integrati alle imprese
“Questo è il momento nel quale è necessario agire tutti insieme – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – per superare la profonda crisi che attraversano le nostre aziende. il fronte delle istituzioni locali, della formazione e delle imprese ha deciso di esserci e di proporre un nuovo modello. In questo senso il Centro tecnologico può rappresentare una svolta reale.”
Con questo progetto “Si darà significativa importanza alle innovazioni tecnologiche e al loro trasferimento verso le imprese – ha spiegato Gianuario Pilo, presidente di Promocamera- compresi gli aspetti legati all’introduzione delle energie rinnovabili e dei sistemi per l’efficienza energetica. Si tratta dell’inizio di un comune percorso teso ad assicurare un concreto contributo alla crescita culturale, professionale ed economica del tessuto imprenditoriale locale.”
Una svolta intercettata anche da Giuseppe Roma, direttore del Censis:” Il Nord Sardegna rappresenta una risorsa di grande importanza per l’Isola e anche le statistiche lo dimostrano – ha detto – molti aspetti ci fanno capire quanto questo territorio è in grado di dare per storia, cultura e prospettive. Prospettive che cambiano ma che lo possono individuare ancora come un protagonista di assoluto livello.”
Essere protagonisti. “Non è facile esserlo in questo frangente nel quale fare impresa è diventato difficile. Il problema storico del nostro Paese, ma anche di questo territorio – ha tenuto a sottolineare l’economista Innocenzo Cipolletta – non è quello di far nascere le imprese, quanto di farle diventare grandi e accompagnarle in un percorso di crescita. In questo senso un Centro così concepito potrà dare nuovi stimoli e input a tutta la regione sarda.”