La Camera di Commercio di Sassari lancia i giovani nel progetto “Crescere in Digitale”
NOTE TECNICHE DEL PROGETTO
Le attività di supporto per l’azienda:
1) La presenza online
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda nell’analisi della presenza online dell’impresa e affiancarla nell’implementazione di attività atte a promuovere tale presenza:
- analizzando lo stato di digitalizzazione attuale dell’impresa ( se ha un sito web, se viene aggiornato costantemente, se sono presenti le sezioni necessarie a raccontare il business model dell’impresa, ecc..)
- verificando la compatibilità del sito web dell’impresa con i differenti device (prevalentemente desktop, tablet, smartphone)
- verificando se l’azienda è attiva sui principali canali social, coerenti con il proprio pubblico (es. Linkedin per il B2B, Facebook per B2C, Instagram per food\artigianato etc.)
2) Il Posizionamento sul Web
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e aggiornamento delle pagine che possono aumentare la visibilità online dell’impresa:
- verificando la presenza dell’azienda sulle principali directory online (ad esempio creazione/aggiornamento di pagine con i propri contatti per farsi trovare dai clienti locali)
- verificando se l’azienda possiede sul proprio sito e su tutti i social informazioni sintetiche, esaustive, chiare e aggiornate sulla propria attività ed identità, in caso di assenza o non completezza creare o integrare tali informazioni.
3) Promuoversi online
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e sviluppo di attività di promozione online:
- verificando gli strumenti di raccolta e gestione contatti e stakeholders aziendali (CRM), in caso di assenza\non completezza\malfunzionamento pianificare, insieme all’imprenditore, l’implementazione di strumenti utili per questo fine e commisurati alle disponibilità di gestione ed utilizzo aziendali
- identificando il target e il profilo dello “stakeholder tipo” sui diversi Social Network in cui l’azienda è presente al fine di pianificare attività di interazione diretta o indiretta
- utilizzando strumenti di analisi dei trend per verificare stagionalità e distribuzione territoriale delle ricerche\interessi relativi ai prodotti\servizi aziendali e\o macro-settori afferenti.
4) Analisi dei dati
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nelle attività di analisi e monitoraggio dei risultati online:
- verificando la presenza di strumenti di web analytics o di strumenti analoghi all’interno del sito aziendale. In caso di assenza\malfunzionamento pianificare l’implementazione di tali strumenti.
- analizzando i dati e produrre reportistica per aiutare l’impresa a prendere decisioni strategiche.
5) Utilizzo dei Social Media
Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nell’implementazione e gestione delle attività dell’impresa sui Social Media.
Di seguito alcuni esempi:
- verificare la presenza dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Linkedin ecc)
- individuare, insieme all’imprenditore, strategie di comunicazione efficaci per l’azienda
Obblighi a carico dell’azienda:
Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, fatti salvi i costi relativi all’assicurazione INAIL, IRAP e responsabilità civile del tirocinante.
Le aziende potranno ricevere un bonus fino a 12mila euro in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio, sulla base di quanto previsto dalla propria regione di appartenenza.
I tirocini avranno durata di 6 mesi e saranno indennizzati (500€ al mese) attraverso il finanziamento del programma “Garanzia Giovani”.