Home Rassegna stampa camerale

Rassegna gastronomica Isole del gusto 2019: prorogato al 5 aprile il termine per le domande

La Camera di Commercio di Sassari aderisce alla Rassegna gastronomica regionale “Le Isole del Gusto”, evento organizzato  dall’Unione delle Camere di Commercio della Sardegna e dalla Camera di Commercio di Oristano – in collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari e Nuoro, delle Associazioni di rappresentanza delle Imprese e dei Consumatori – nell’ambito delle iniziative che puntano alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità.
L’edizione 2019 della Rassegna si svolgerà da sabato 4 maggio a domenica 23 giugno. Possono partecipare i ristoranti e gli agriturismo che hanno sede in Sardegna. I menù dovranno proporre pietanze preparate con almeno un prodotto tipico regionale inserito all’interno dell’Elenco nazionale dei prodotti tradizionali della Regione Sardegna ai sensi del D.M.350/99.
Il prodotto prescelto (da indicare nel modulo di domanda) dovrà essere elemento predominante in almeno una portata del menù, non dovrà quindi essere semplicemente utilizzato come contorno o in accompagnamento.
I menù proposti, dovranno rientrare in una delle categoria proposte dal seguente regolamento: Bottarga di Cabras e Vernaccia (la proposta include le due categorie: vernaccia di Oristano DOC e vernaccia valle del Tirso); Paste tipiche e prodotti della panetteria; Ortaggi e frutta; Carni e loro lavorazioni; Produzioni ittiche.
La Rassegna si propone di promuovere il turismo enogastronomico e rurale con l’obiettivo di accrescere il flusso di consumatori attratti dalla qualità dell’offerta ambientale, archeologica e culturale del territorio, cui presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari di qualità della regione attraverso le straordinarie proposte gastronomiche dei ristoratori dell’isola.
La realizzazione dell’evento prevede un limite massimo di adesioni non superiore a 20 strutture (15 ristoranti e 5 agriturismo) per Camera di Commercio, che verranno selezionate preliminarmente tenendo conto delle caratteristiche del menù (stagionalità, territorialità regionale e corrispondenza con le finalità della rassegna, rispetto del regolamento), e subordinatamente all’ ordine di presentazione delle domande che si potranno scaricare da www.or.camcom.it.
Le imprese interessate dovranno inviare la propria adesione entro il giorno 5 aprile 2019, agli uffici della Camera di Commercio di Oristano, in via Carducci 23/25 con e-mail a promozione@or.camcom.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Produzioni Tipiche della Camera di Commercio di Sassari, via Roma 74 (tel. 079/2080307 – 314 e mail: promozione@ss.camcom.it).