SE.QUAL, per essere competitivi sul mercato
Le imprese italiane sono sottoposte a pressioni concorrenziali crescenti che, anche per effetto della crisi economica, comportano l’esigenza di distinguersi e valorizzarsi sul mercato nazionale e internazionale evidenziando le caratteristiche distintive di qualità e originalità che hanno reso famoso in tutto il mondo il Made in Italy. Le Camere di Commercio, in questi anni, per supportare le imprese nel loro sforzo di riposizionamento competitivo sul mercato, hanno messo in campo numerose iniziative per qualificare e distinguere le eccellenze italiane, utilizzando la leva competitiva della certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i propri prodotti e servizi.
Tra le iniziative messe in campo dal Sistema camerale ci sono l’ideazione e lo sviluppo di Schemi di Qualificazione per le imprese che operano in alcuni dei settori manifatturieri più rappresentativi e di eccellenza del Made in Italy, ovvero: agroalimentare, meccanica, nautica, edilizia, moda, metalli preziosi, arredamento.
La Camera di Commercio di Sassari, attraverso il Progetto SE.QUAL “Servizio per la Qualità e la Qualificazione delle filiere del Made in Italy”, ha delegato a Promocamera la realizzazione, in collaborazione con Unioncamere e DINTEC – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, delle attività per la qualificazione e certificazione delle aziende dei settori Edilizia, Nautica e Agroalimentare, attraverso gli Schemi di Qualificazione “Edilizia Sostenibile”, “Origin & Blue Innovation” e “Green Care”. Per incentivare le imprese che vogliano intraprendere il percorso di qualificazione, l’Azienda speciale camerale ha attivato un bando che consentirà alle imprese di usufruire di tariffe agevolate sui costi di certificazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi gli uffici di Predda Niedda allo 079/2638800 o sul web www.promocamera.it.