Siglato accordo sul marketing urbano tra Comune di Castelsardo e CCIAA Nord Sardegna, al via una serie di eventi
“E’ necessario che il sostegno pubblico adatti le proprie strategie, ed i propri interventi, ai bisogni del sistema produttivo e commerciale locale, attivando interventi di sostegno e valorizzazione in grado di massimizzare l’impatto delle politiche pubbliche- ha detto il Presidente Gavino Sini – Una strategia di governance partecipata e condivisa, infatti, garantirà un utilizzo più efficace delle scarne risorse pubbliche, concentrandole su un numero limitato di azioni/iniziative che siano di forte e più incisivo impatto sull’area civica in questione.”
In questo senso l’obiettivo prioritario dei due soggetti firmatari è quello di attivare un modello di governance che esalti la cooperazione tra i soggetti coinvolti (istituzioni pubbliche, esercizi commerciali, attività produttive, soggetti privati con interessi e finalità conciliabili con l’interesse pubblico) e contribuisca al recupero dell’identità socio-culturale dei cittadini verso questa importantissima area commerciale naturale della nostra città.
L’Amministrazione Comunale di Castelsardo e la Camera di Commercio del Nord Sardegna hanno ritenuto fondamentale uno strumento di pianificazione strategica per ritrovare nel Centro storico la naturale sede delle attività commerciali e produttive oltreché il fulcro dell’aggregazione dei servizi economici, sociali, dell’intrattenimento e dell’innovazione con la definizione del piano di Marketing Urbano sarà teso a qualificare e caratterizzare l’immagine del Centro storico attraverso l’accrescimento dell’attrattività ed animazione dell’Area, la migliore fruizione degli spazi pubblici, dell’offerta commerciale e dei servizi in genere, il miglioramento dell’accessibilità e della vivibilità presso tale area intervento, che il progetto di Marketing Urbano vuole rappresentare un’importante strumento politico operativo di significativa valenza economica, culturale e sociale.
Del Comitato di coordinamento, oltre ai due soggetti istituzionali firmatari dell’ Accordo, faranno parte le organizzazioni più rappresentative del Settore Commercio operanti sul territorio comunale nonché tutti gli altri soggetti pubblici e privati, individuati di volta in volta in base alle competenze specifiche e agli argomenti da trattare.