Cessato il Registro Esercenti il Commercio
Con l’entrata in vigore, l’8 giugno 2006, della Legge della Regione Sardegna n. 5 del 16.05.06, recante la nuova disciplina delle attività commerciali, sono stati modificati i requisiti morali e professionali che devono essere posseduti ai fini del rilascio dell’autorizzazione comunale per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
In particolare per quanto concerne i requisiti professionali è stata eliminata la possibilità di sostenere l’esame per l’iscrizione al REC; inoltre, scaduto il termine di cinque anni per poter utilizzare – ai fini dell’accesso all’attività – le iscrizioni già effettuate alla data di entrata in vigore della legge, è ormai definitivamente cessata la funzione del Registro Esercenti il Commercio, la cui attività è oggi limitata al rilascio delle certificazioni.
Ai sensi della Legge della Regione Sardegna n. 5/2006, per l’esercizio dell’attività di somministrazione deve essere posseduto uno fra i seguenti requisiti professionali:
a) aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio istituito o riconosciuto dalla Regione;
b) aver esercitato per due anni negli ultimi cinque l’attività di somministrazione: in proprio, o in qualità di dipendente qualificato, o in qualità di coadiutore familiare;
c) essere stato iscritto nell’arco degli ultimi cinque anni al Registro Esercenti il Commercio.
Ufficio e addetti a cui rivolgersi
- Ufficio Ruoli e Registri – Via Roma 74, Sassari, Tel. 079/20 80 231.