L’attività di regolazione del mercato, prevista dall’art. 2 della legge n. 580/1993 sul riordino delle Camere di Commercio, consiste nella realizzazione di iniziative e nell’offerta di servizi tesi a favorire migliori condizioni di equilibrio nel mercato, in particolare tra consumatori e imprese ma anche tra le imprese stesse.
I servizi attualmente attivi sono:
- Sportello di conciliazione per tutte le controversie commerciali;
- Camera arbitrale nazionale ed internazionale che realizza arbitrati rituali ed irrituali, arbitraggi e perizie contrattuali;
- Mediazione per la risoluzione delle controversie commerciali e civili, basata su una procedura volontaria e riservata, nella quale un soggetto neutrale, il mediatore, aiuta le parti a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe.
- Ufficio Metrico per il controllo dell’esattezza e legalità degli strumenti metrici utilizzati nelle transazioni commerciali, che svolge a tal fine una serie di funzioni, tra le quali hanno particolare rilievo quelle relative ai settori dei metalli preziosi, dei cronotachigrafi CE e dei preimballaggi CEE e nazionali;
- Ufficio brevetti, modelli e marchi per la tutela dei prodotti dell’ingegno;
- Ufficio Sanzioni Amministrative;
- Ufficio Protesti;
- Manifestazioni a premio, ossia concorsi od operazioni rivolte al pubblico e consistenti nella promessa di premi, allo scopo di promuovere la conoscenza di prodotti, marchi o servizi;
- Controllo delle clausole vessatorie per inibire l’uso di clausole inique, illeggibili ed illegali contenute nei contratti prestampati.