Home Sportello Energia

Sportello Energia

Sportello Energia

 


ccciaa sassariPresentazione dello Sportello

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia.

LEGGI TUTTO

 

L’edilizia e la circolarità delle risorse: attualità ed opportunità new

L’edilizia, com’è noto, è un settore alquanto pervicace alle innovazioni nonostante l’evidenza, anche misurabile, della carente qualità in cui versa la maggior parte del patrimonio costruito; generalmente “si continua a fare come si è sempre fatto”. Eppure, le ridotte prestazioni tecnologiche degli involucri edilizi dei nostri ambienti di vita e lavoro sono state oltretutto ottenute a discapito delle risorse naturali, utilizzate in modo massiccio nel corso di questi ultimi decenni per procurare la materia prima necessaria a produrre i materiali ed i componenti edilizi. Come ricordava Enzo Tiezzi (compianto scienziato italiano di fama internazionale) nel suo libro “Tempi storici, tempi biologici” esiste un profondo conflitto tra i rapidi tempi storici dello sviluppo delle società e i lenti tempi biologici di adattamento e trasformazione della natura, dell’ambiente e delle risorse in esso depositate.

LEGGI TUTTO

 

money 2724241 640La riqualificazione energetica: novità sull’ECOBONUS – cos’è e come funziona

Il mondo dell’edilizia che guarda agli sgravi e ai bonus sarà a brevissimo toccato dai provvedimenti del nuovo Governo. L’Ecobonus, agevolazione riservata ai contribuenti sotto forma di detrazioni fiscali e riconosciuta a chi effettua interventi di miglioramento energetico in edifici esistenti, acquisterà presto una nuova veste: vediamone le novità principali ed i rischi.

LEGGI TUTTO

 

adult beanie brainstorming 7367Seminario online: “La riqualificazione energetica in edilizia: interventi sull’involucro opaco”

Il seminario affronta il tema dell’isolamento termico dell’involucro opaco, offrendo al progettista indicazioni sui vantaggi e le criticità che possono scaturire dalla scelta delle diverse stratigrafie.

 

Altri seminari online in agenda

  • La riqualificazione energetica in edilizia: interventi sull’involucro finestrato
    Le possibilità di intervento sull’involucro trasparente esistente può migliorare notevolmente l’efficienza energetica di un edificio e si può andare dalla totale sostituzione del serramento al rifacimento di alcune singole parti di esso. Il seminario illustra quali sono le principali strade percorribili.
  • Come scegliere l’isolante termico giusto
    I materiali presentano caratteristiche e prestazioni funzionali molto diverse tra loro. Spesso accade che, per abitudine, scarsa conoscenza, o costi del materiale, si utilizzi lo stesso prodotto con le medesime modalità applicative. Il seminario guida il progettista nel confronto delle peculiarità dei materiali isolanti e dunque nella scelta e nell’uso appropriato così da raggiungere gli obiettivi del progetto: comfort e risparmio energetico.
  • Il Modello di transizione elettrico dal tradizionale al digitale
    L’evoluzione tecnologica ha trasformato gli impianti elettrici tradizionali in soluzioni gestite mediante APP.
    La concezione del consumo energetico sarà fortemente trasformata in energia da gestire.
    La SEN proietta l’ambizioso obiettivo di abbattere l’utilizzo del carbone e idrocarburi per la trasformazione di energia elettrica.
    Il seminario ha lo scopo di orientare e riflettere sulle tematiche evolutive della gestione energetica e le relative risultanze della trasformazione al 2050.
  • Le case del futuro: edifici a energia quasi zero (NZEB)
    Con le nuove normative europee si sta diffondendo anche in Italia il concetto di NZEB non solo per gli edifici di nuova costruzione, ma anche per l’esistente riqualificato o ristrutturato: quali sono le caratteristiche tangibili di un edificio NZEB?

 

Risposte a quesiti

Il servizio offre un primo affiancamento per operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni, orientamento nelle scelte progettuali).
Il servizio risponderà a tematiche base attraverso un’attività di e-mail, che dovranno essere inviate all’indirizzo ricerca@promopa.it con i quesiti proposti.
Per attività di approfondimento delle tematiche si rinvia agli incontri in loco.

 

Incontri in loco: Sassari e Olbia

L’attività prevede l’erogazione di incontri seminariali frontali – per i quali è possibile richiedere CFP agli Ordini Professionali – che costituiranno l’occasione per approfondire le problematiche sottoposte allo sportello nella fase di consulenza.

Il giorno 22 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 a Sassari, presso la sede camerale in Via Roma n. 74:

  • Diagnosi energetica e igrotermica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente
    L’obiettivo dell’incontro è fornire una metodologia per la diagnosi dello stato di fatto e istruzioni operative per verificare le soluzioni adottate dal punto di vista termico e igrometrico.
    Il tema del risanamento degli edifici esistenti sarà inquadrato sotto il profilo legislativo, normativo e tecnologico ed arricchito con una serie di esempi.
    SCHEDA DI ADESIONE ON LINE

Sportello Energia footer