Avviso Pubblico per la partecipazione al corso “Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering. Potenzialità e strumenti chiave per MPMI e liberi professionisti” – 50 ore

La Camera di Commercio di Sassari ha attivato all’interno dell’I-LAB – Centro di Competenza Digitale – l’Accademia Digitale dedicata alla diffusione della cultura digitale e allo sviluppo e consolidamento di nuove competenze specifiche e professionalizzanti.
L’I-LAB con la sua Accademia Digitale fa parte della rete territoriale degli Innovation Lab promossa e finanziata da Sardegna Ricerche.

In questo quadro si inserisce il corso professionalizzante Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering. Potenzialità e strumenti chiave per MPMI e liberi professionisti che consentirà ai partecipanti di esplorare le frontiere dell’Intelligenza Artificiale Generativa e comprendere come applicare nuove competenze sull’IA nel proprio ambito professionale e lavorativo.

Il corso – gratuito – è organizzato in collaborazione con H-FARM, uno dei più grandi ecosistemi per la formazione, l’innovazione e l’imprenditoria in Europa.

DESTINATARI DEL CORSO
Imprenditori, liberi professionisti o lavoratori che, tramite l’utilizzo e la conoscenza delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, desiderano massimizzare il proprio potenziale e quello del proprio team o business con lo scopo di ottimizzare i processi di lavoro, gli stimoli creativi e l’apprendimento.

I posti disponibili sono 10.

I candidati devono essere residenti o domiciliati in Sardegna e in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso (Art. 2).

IL CORSO
Il corso di 50 ore mira a fornire ai partecipanti non solo una conoscenza teorica, ma soprattutto competenze pratiche applicabili nel proprio ambito professionale e lavorativo.
In un’era segnata da una rivoluzione tecnologica senza precedenti, l’Intelligenza Artificiale Generativa sta ridefinendo il panorama del business moderno. Il corso è stato progettato per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per gestire questa trasformazione e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’IA Generativa.

Attraverso una comprensione approfondita di strumenti all’avanguardia i partecipanti verranno guidati nel mondo affascinante del Prompt Engineering, attraverso tecniche di prompting sia basilari che avanzate, fondamentali per sfruttare pienamente le capacità di questi straordinari strumenti come ChatGPT, GPT-4, Midjourney e DALL-E. Con la presentazione di esempi pratici e casi studio, si analizzerà come la IA Generativa possa essere applicata per generare testi di alta qualità, creare contenuti visivi impattanti, supportare le aziende nelle attività di marketing e aiutare a risolvere problemi complessi, migliorando significativamente i processi lavorativi e la produttività.

Il corso si svolgerà da aprile a giugno 2024 e si articola in lezioni frontali svolte sia in presenza che online per una durata di 50 ore, di cui 30 ore di lezioni frontali e 20 ore dedicate a 2 workshop tematici per affrontare sfide reali con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Le lezioni saranno sia in presenza che online, quelle in presenza si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DALL’8 AL 20 MARZO 2024
Per candidarsi è necessario inviare il modulo di domanda di partecipazione via PEC, debitamente compilata e sottoscritta in originale o con firma digitale al seguente indirizzo: cciaa@ss.legalmail.camcom.it
Le domande devono essere inviate dall’8/03/2024 al 20/03/2024 secondo le modalità indicate nell’avviso.
Al modulo di domanda di partecipazione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• Lettera motivazionale
  • In caso di firma autografa, copia di un documento di identità in corso di validità

ALLEGATI

Per informazioni sul programma visita la pagina del corso: https://ilab.ss.camcom.it/accademia-digitale/intelligenza-artificiale-generativa-prompt-engineering-50-ore/

CONTATTI
Per ulteriori informazioni in merito alla selezione e al corso è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: ilab@ss.camcom.it specificando nell’oggetto: Richiesta informazioni corso “Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering” 50 ore
Oppure contattare i seguenti recapiti: 079/2080313 – 252