“Erasmus placement in Sardinia”, accordo tra Università, Comune, Provincia e CCIAA per offrire tirocini qualificati a studenti di altri paesi europei

Erasmus1

Dal prossimo anno accademico gli studenti Erasmus delle altre università europee potranno arricchire la loro formazione con specifiche e qualificate esperienze di tirocinio da svolgere con il supporto dell’Università di Sassari presso imprese e istituzioni del Nord della Sardegna. E’ quanto prevede il progetto “Erasmus placement in Sardinia”, per il quale in Rettorato hanno sottoscritto un accordo il prorettore dell’Università di Sassari Laura Manca, l’assessore alla programmazione della Provincia di Sassari, Enrico Daga, l’assessore al commercio del Comune di Sassari, Gianni Carbini e il segretario generale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Pietro Esposito. Per l’Ateneo turritano l’intesa siglata si configura come un ulteriore passo avanti nel processo d’internazionalizzazione avviato negli anni precedenti e un’importante leva in grado di accrescere la capacità attrattiva del territorio e del sistema universitario in una prospettiva europea.


Per il 2012/2013 Erasmus2è in fase di definizione un pacchetto articolato in una trentina di tirocini. Alcuni saranno attivati direttamente dall’Università di Sassari presso laboratori scientifici, strutture di studio e di ricerca, servizi di pianificazione, studi professionali convenzionati con l’ateneo e cantieri e siti archeologici. Altre opportunità saranno definite dal Comune e dalla Provincia di Sassari presso le proprie strutture amministrative e gli enti e le istituzioni ad esse collegati, altre ancora saranno messe a punto dalla Camera di Commercio che ha già raccolto diverse manifestazioni d’interesse per il nuovo progetto “Erasmus placement in Sardinia” da parte di imprese del settore turistico e dell’agro-alimentare, operatori economici interessati ai mercati esteri e associazioni di categoria. I singoli accordi, con l’indicazione delle sedi e delle attività formative proposte, con la definizione dei profili e dei requisiti soggettivi richiesti ai tirocinanti saranno formalizzati e resi noti nelle prossime settimane.“Abbiamo già valutato alcune possibilità di placement presso le nostre aziende e associazioni di categoria  - ha detto nel corso del suo intervento il segretario camerale, Pietro Esposito – e abbiamo già avuto risposte positive. Siamo convinti che gli stage articolati tra tre e sei mesi potranno arricchire le nostre imprese che hanno una visione europea e puntano all’internazionalizzazione dei loro prodotti.”
Per gli studenti che prenderanno parte all’“Erasmus placement in Sardinia” si profila un’esperienza articolata e sicuramente molto intensa, dal momento che avranno la possibilità di conciliare l’impegno del tirocinio con la frequenza di lezioni e attività didattiche e di ottenere, in questo caso, il rilascio del Trascript of Records, una sorta di pagella finale attestante i corsi frequentati, gli esami  sostenuti, eventuali ricerche svolte per la tesi di laurea.
I tirocinanti avranno l’accesso ai principali servizi di rete, la piena fruizione del sistema bibliotecario dell’Università, la possibilità di partecipare ai corsi intensivi di lingua e cultura italiana erogati dal Centro linguistico di Ateneo, di usare attrezzature scientifiche e strutture didattiche. Potranno, inoltre, usufruire del servizio mensa fornito dalle mense universitarie  in convenzione con l’ERSU; degli sconti praticati agli universitari per l’utilizzo dei trasporti pubblici locali; delle facilitazioni per gli affitti a studenti universitari previste dal Comune di Sassari e dalle associazioni dei proprietari e degli inquilini; del servizio di assistenza sanitario riservato dall’Ateneo agli studenti “fuori sede” italiani e stranieri; dei  servizi del Centro Orientamento e di counseling psicologico offerti dall’Ateneo.
Grazie alle convenzioni con l’ERSU e con il CUS, gli studenti Erasmus in mobilità per tirocinio potranno usufruire delle facilitazioni previste per partecipare a spettacoli e ad attività culturali, artistiche  e sportive. E infine, come gli studenti in mobilità per motivi di studio, anche gli studenti tirocinanti  potranno avvalersi dei servizi di prima accoglienza e delle opportunità d’incontro e di svago messe a loro disposizione dall’Associazione Erasmus Student Network (ESN).

 

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025