Il Distretto della creatività fa muovere i primi passi a "I bambini della sua vita"

PresentazionefilmIl film " I bambini della sua vita", che si presenta per la prima volta a Sassari, al Teatro Verdi a partire da questo fine settimana, dimostra l’operatività dell’Ente camerale nell’ambito del “Distretto della Creatività”. “I bambini della sua vita” non è solo un film, peraltro di ottima fattura, è il primo frutto, voluto e cercato, in grado di far capire la valenza di un territorio anche in ambiti di sviluppo, come quello della cinematografia, decisamente differenti. Un vero e proprio prodotto di eccellenza che ha mosso i primi passi all’interno del Distretto.
Reduce dal successo al 12° Festival del Cinema Europeo di Lecce il nuovo film del regista oristanese Peter Marcias, prodotto da Janas Pictures, si appresta ad uscire anche nelle sale di Sassari e dei cinema italiani facendo seguito al grande apprezzamento di pubblico e critica ottenuto nell’anteprima a Cagliari.

La Sardegna per la sua insularità è svantaggiata nel settore della produzione, dobbiamo andare oltre i settori economici tradizionali e avviarci verso la soft economy per trasformare i nostri mercati" - dice Gavino Sini, Presidente della Camera di Commercio di Sassari - "Oggi il valore aggiunto è il "bit" nel senso del know how , del marketing e della comunicazione. Il Distretto della creatività apre nuovi spazi lavorativi puntando all'economia della conoscenza; l’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo è in crescita in tutto il mondo, basti pensare alla Puglia o all’Emilia Romagna.

Un Distretto che prevede la realizzazione di una serie di iniziative nei diversi settori legati alla “creatività”, dal cinema alle arti visive, dalla moda alla cultura, con l'obbiettivo di stimolare e rafforzare l’impatto economico, diretto e indiretto, derivante dal potenziamento di una vera e propria “industria della conoscenza” in grado di arricchire il territorio. Una vera a propria soft economy che punta alla valorizzazione delle risorse locali individuando nuovi settori di riferimento e alla nascita di una film commission che, come in altre realtà nazionali, possieda strumenti adatti per rappresentare a pieno titolo un polo attrattore sul fronte delle produzioni.

Un’ azione sostanzialmente volta a trasformare gli elementi culturali e ambientali in assi portanti di una strategia più ambiziosa di sviluppo economico, basata sulla costruzione di un distretto culturale evoluto capace non solo di attrarre “talenti” ma anche di promuovere spillovers generalizzati per l’attività creatrice e innovativa e per il miglioramento della qualità della vita dei residenti.

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025