Il Nord Sardegna affascina la Catalogna

Catalogna2

Il Nord Sardegna lancia segnali di collaborazione alla Catalogna, che risponde. La due giorni di riunione per definire la collaborazione tra i due territori attraverso il progetto “Blau Català- Azzurro catalano: Un ponte di saperi e sapori sul Mediterraneo” ha ottenuto gli effetti voluti. Capire se la Catalogna può apprezzare le produzioni locali, ma soprattutto se è intenzionata a portare avanti una collaborazione stretta e operativa su agroalimentare e turismo. E così è stato. Dopo l'incontro operativo in Camera di Commercio, la delegazione catalana ha fatto tappa in una azienda agricola per conoscere da vicino un gruppo di produttori che ha potuto dimostrare tangibilmente la qualità delle produzioni di eccellenza di questo territorio.  Gli stessi spagnoli sono stati affascinati da quanto le aziende del nord Sardegna sono in grado di proporre:” Sono molti i punti contatto tra le nostre culture – ha detto il direttore dei servizi territoriali del Dipartimento dell’impresa e occupazione della Generalitat de Catalunya, a Girona – ed è normale che si trovi una collaborazione come quella che porremo in essere. A questo contribuiscono i collegamenti e la grande qualità dei prodotti che questa parte della Sardegna è in grado di fornire. Come nelle previsioni stipuleremo un accordo operativo all’inizio del prossimo anno per poi attendere le aziende, in Catalogna, entro maggio del prossimo anno.”  

Catalogna1Dopo lunga e complessa attività di studio e approfondimento del contesto operativo sardo-catalano, i vertici camerali hanno attivato un filo diretto con Joan-Elies Adell dell’Espai Llull, (Representació de la Generalitat de Catalunya a l'Alguer) che ha mostrato particolare apprezzamento per definire e sviluppare costruttivi rapporti di cooperazione economica e culturale tra il Nord Sardegna e la Regione della Catalogna.
“Siamo certi che le strategie posta in essere per aprire nuovi mercati possano dare frutti importanti- ha sottolineato Gavino Sini, Presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna – dopo gli eventi creati con il mercato polacco e quello inglese, non più di un mese fa, ora ci attende la Spagna che ha dimostrato un grande e tangibile interesse nei nostri confronti. E’ un momento difficile e questo deve essere di stimolo a tutti per dare di più per creare le giuste sinergie e collaborazioni , avviando relazioni proficue con i mercati.”
E le aziende ci credono, sono consapevoli che dalle relazioni con nuovi mercati possono nascere nuove opportunità.
“ Le aziende ci hanno seguito con grande entusiasmo – rafforza il concetto, Battista Cualbu, componente di giunta camerale – e questa deve essere la forza del nostro territorio. Capire, nell’interesse comune, quanto sia importante farsi conoscere e apprezzare. Noi crediamo che i nostri prodotti possano competere e anche i nostri ospiti catalani ce lo hanno dimostrato in questa circostanza.”

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025