Il Nord Sardegna individua i progetti per creare il percorso dello sviluppo

seminari_sviluppoI progetti e le linee guida per lo sviluppo del Nord Sardegna sono stati presentati dai vertici della Camera di Commercio del Nord Sardegna al consiglio dell’Ente.
Partendo dagli assi strategici camerali legati all’agroalimentare di qualità, la filiera turistica e la soft economy, sono stati individuati i progetti prioritari proposti dai gruppi di lavoro - composti dai rappresentanti delle associazioni di categoria del Nord Sardegna e da altri sessanta imprenditori - che hanno messo a punto le strategie nei laboratori di progettazione.
Interessati il settore agroalimentare, turismo e linea bio, manutenzione e sviluppo urbano, ambiente, rifiuti ed energia.
Si tratta di un pacchetto che prevede dodici progetti di sviluppo che saranno intersecati da tre progetti trasversali che interesseranno la logistica e i trasporti, le biotecnologie e i servizi innovativi oltre ad interventi che puntano alla crescita di una nuova classe dirigente capace di relazionarsi efficacemente con il territorio interpretandone la realtà economica e sociale.

Per individuare al meglio gli obbiettivi dei progetti sono state programmate quattro azioni di interesse collettivo su: formazione e aggiornamento, credito, promozione delle reti di impresa e di monitoraggio circa le strategie poste in essere.
Decisi a superare il momento difficile e con progetti che puntano all’utilizzo delle risorse comunitarie, da troppo tempo mai concretamente sfruttate, la strategia della concertazione prosegue con un’idea chiara espressa da tutte le componenti associative e imprenditoriali che hanno collaborato alla realizzazione: “Ritengo che i progetti di sviluppo che sono stati presentati possano rappresentare un punto di partenza importante per questo territorio - dice  il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini - Le associazioni categoria che hanno seguito con grande operatività il percorso che abbiamo individuato dimostra quanto sia importante questo spirito nel quale tutti devono dare il loro contributo per indicare percorsi alternativi e mettere a punto le strategie giuste per rilanciare il sistema economico del Nord Sardegna."
Sotto questo profilo i progetti individuati rappresentano un elemento imprescindibile nell’ambito di una visione più ampia di crescita.
“ La cosa importante - sottolinea Nadio Delai che ha coordinato i lavori dei gruppi nei Seminari dello sviluppo - è stata quella di individuare progetti che possano trovare spazio in questa realtà. Progetti capaci di avviarsi rapidamente e di durare. Ma soprattutto progetti che scaturiscono dalla volontà del territorio di esprimere qualcosa di più e di diverso che non stravolga le dinamiche locali e al tempo stesso sia al passo con i tempi.”
Non solo, la nascita di progetti ad ampio raggio, ha dimostrato che il territorio ha voglia di fare sistema e quel che più conta, propositivamente.
“I seminari dello sviluppo  organizzati dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna, - aggiunge il segretario generale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Pietro Esposito - sono serviti a cercare tra gli imprenditori e la classe dirigente le idee giuste per individuare un percorso condiviso. E quel che più conta operativo.”

 

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025