La Camera di Commercio punta sull'innovazione tecnologica nella Programmazione territoriale della Rete Metropolitana

pidLa riforma ministeriale sul ruolo della digitalizzazione, con Industria 4.0 coinvolge direttamente le Camere di Commercio che avranno funzioni informative, e quel che più conta formative, a beneficio delle aziende. In un quadro strategico che cambia, per non scomparire è necessario cogliere le opportunità che offrono le innovazioni tecnologiche.
"Di fatto in Sardegna esiste un distretto immateriale- sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini - "glocalizzato" con imprese che da anni hanno dimostrato di poter rappresentare un traino per il nostro sistema economico. Vere e proprie eccellenze in ambito nazionale ed internazionale. Questo ci fa capire che l'economia dell'immaterialità, dell'Ict può e deve rappresentare un settore in crescita su cui lavorare."
Così la Camera di Commercio di Sassari, nell'ambito delle attività istituzionali di animazione economica legate alla nascita dei Punti Impresa Digitali ed in stretta connessione con la Programmazione territoriale della Rete Metropolitana del Nord Ovest Sardegna (relativa al Piano di Sviluppo regionale 2014-2019), organizza un laboratorio di progettazione partecipata per far emergere idee di sviluppo di una rete di imprese ed istituzioni di supporto basata sulle nuove tecnologie, allargata agli altri settori economici interessati a puntare sulla crescita nel digitale. Per definire in maniera condivisa un programma di sviluppo per il comparto ICT sul territorio, per le istituzioni e le imprese dei più diversi comparti interessate alla digitalizzazione in neurosi campi, quali, agricoltura e pesca, agroalimentare, beni culturali, turismo, edilizia, nautica, industria manifatturiera in generale interessata all'innovazione tecnologica.

"Quali idee per lo sviluppo di una rete d'imprese ed istituzioni nel settore delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni?" sarà il tema di un primo incontro laboratoriale per: "Un ascolto attivo che intercetti quali siano le opportunità e le esigenze di opera o vuole operare in questo ambito" - aggiunge il presidente Sini - "E di come l'Ente camerale può sostenere le aziende, affiancandole con azioni che nascano dalle richieste degli stessi operatori. Il digitale è una sfida avvincente nella quale l'integrazione e collaborazione tra le realtà pubbliche e il settore privato può giocare un ruolo fondamentale."
Si tratterà di un'occasione importante per definire in maniera condivisa un programma di sviluppo per il comparto ICT sul territorio, per le imprese di altri comparti e le istituzioni interessate alla digitalizzazione nel campo, per esempio, di agricoltura e pesca, agroalimentare, beni culturali, turismo, edilizia, nautica, industria manifatturiera in generale interessata all'innovazione tecnologica.
Il Laboratorio, che verrà realizzato con la metodologia dell'Open Space Technology, si terrà nella giornata del 12 DICEMBRE prossimo dalle 10 alle 18 presso i locali dell'ex Infermeria S. Pietro del Comune di Sassari, in Via Infermeria S. Pietro 12.
Per motivi logistici, la partecipazione è limitata ad un numero di 60 persone. Data la probabile elevata affluenza, è consigliabile prenotare il proprio posto attraverso EventBrite (www.eventbrite.it), nella pagina dedicata all'evento. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione della Camera di Commercio al n. 079/2080286.

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025