La Staffetta Nautica approda in Sardegna
Due flotte, la Penisola da costeggiare e un tricolore da consegnare, a Roma, nelle mani del Presidente Giorgio Napolitano: la Camera di Commercio di Sassari e Assonautica provinciale sostengono la Staffetta Nautica, manifestazione inserita nelle celebrazioni per l’Unità d’Italia e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Assonautica e Unioncamere, coinvolgerà due flotte che simultaneamente faranno rotta verso la città eterna, una partendo dalla Liguria e l’altra da dall’Adriatico, per ricongiungersi nella Capitale il 26 giugno.
Il percorso si articola in una vera e propria staffetta che consegnerà lungo tutte le coste italiane il testimone, rappresentato dalla bandiera italiana, da imbarcazione ad imbarcazione per tutte le settanta tappe fino all'arrivo a Roma.
Il primo approdo sui nostri lidi è previsto a la Maddalena sabato 4 giugno quando arriverà il testimone partito da Imperia lo scorso 22 maggio. Poi numerosissime le tappe sull'Isola tra le quali, a nord La Maddalena, appunto, Castelsardo, Alghero e Olbia. Un evento unico, presentato in Camera di Commercio dal delegato al settore nautico per la giunta camerale, Italo Senes e dal Segretario Generale, Pietro Esposito.
Il ruolo del mare riveste un' importanza strategica, in un momento in cui si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per un Paese con migliaia di chilometri di costa il mare unisce ed allo stesso tempo rappresenta una risorsa economica: turismo, pesca, cantieristica da tutelare e valorizzare anche attraverso il ruolo ricoperto dalle Assonautiche territoriali.
Scopo della manifestazione diventa perciò, oltre a quello di ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia, anche quello di valorizzare il mare italiano e chi vi opera con passione. Il tutto a beneficio di un sistema in cui sono ancora da far esplodere le grandi opportunità offerte dalla centralità del nostro Paese nel bacino del Mediterraneo, con i suoi ottomila chilometri di coste. Da tempo la Camera di Commercio del Nord Sardegna ha posto grande attenzione per il comparto marittimo facendone uno dei suoi assi strategici in considerazione delle grandi potenzialità che il territorio è in grado di esprimere.
