Nasce l'archivio delle imprese storiche italiane. Premiata la Drogheria Piras di Sassari
E’ nato l’archivio storico delle imprese italiane. Una mappatura di oltre 1.000 aziende ultracentenarie che coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico. Nella convinzione che la dimensione etica, alla base della lunga storia di queste imprese, costituisca un patrimonio da capitalizzare e trasmettere alle nuove generazioni. E proprio a 150 imprese fra le più longeve d’Italia, estratte dal Registro storico delle imprese e selezionate su tutto il territorio nazionale dalle Camere di Commercio, è stato conferito l'8 giugno a Roma, nel corso dell'assemblea degli amministratori degli enti camerali, un riconoscimento simbolico per meriti imprenditoriali.
Unica azienda sarda premiata, la Drogheria Piras fondata a Sassari nel 1895, tutt'ora in Largo Cavallotti. Il negozio, tra i pochi del suo genere che nacque in una cittadina che all'epoca contava poco più di 30 mila abitanti, vendeva principalmente prodotti coloniali (tra gli altri legumi, spezie, caffè e tè) oltre - visto che la licenza commerciale lo consentiva - ad una discreta gamma di prodotti chimici, tra i quali acidi, solventi e prodotti per la cura del legno. Negli anni '50 del Novecento l'azienda venne acquistata dalla famiglia Temussi.
Il nuovo titolare, Ezio Temussi, scelse di mantenere il nome originario della ditta, anche perché negli anni si era già guadagnata una certa fama per il commercio delle spezie e degli insaccati e molta della clientela proveniva dai paesi vicini. Negli anni seguenti l'impresa attuò una precisa politica di diversificazione della propria offerta commerciale, che in questo modo andò a comprendere, oltre alle tradizionali spezie e prodotti chimici, anche articoli per la pulizia della casa, fertilizzanti e prodotti enologici. Oggi la titolare è Carla Temussi e continua a seguire le orme paterne.
“La premiazione - ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini - è un omaggio agli imprenditori che hanno saputo fare tesoro della tradizione e della continuità, ma anche della capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato, il volano della loro lunga storia di successo. La storia della Drogheria Piras è la storia del nostro centro, su cui stiamo continuando a puntare nella logica del marketing dei centri urbani che individua in loro un valore inestimabile per l'economia locale. E' la storia della nostra città che merita di essere valorizzata e non dimenticata, un patrimonio da conoscere e tramandare. Per trovare un fil rouge che coniughi tradizione e futuro in un'ottica di vivibilità e fruibilità dei centri storici. Un fil rouge che passa attraverso le nostre aziende.”
