Distretto della creatività, al via il corso di criminologia per la scrittura creativa e giornalistica
Il 13 e 14 aprile prossimi la scena del crimine si trasferirà a Sassari con il Corso di Fondamenti di Criminologia per la Scrittura Creativa e Giornalistica che nasce dalla collaborazione fra la Ophir Consulting, attiva nella consulenza psicodiagnostica e criminologica, la Ophir Production srl, produzione cinematografica sarda, e i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Scientifica tra i massimi esperti internazionali di tecniche di indagine e scene del crimine. Lo scopo del corso è fornire nozioni base di criminologia che possano essere utili a chi si cimenta nella creazione di storie di fiction nelle quali siano descritte azioni criminose, scene del crimine, indagini di polizia giudiziaria. L'iniziativa costituirà l'occasione per contribuire alla diffusione della cultura criminologica e stimolare l'interesse verso l'approfondimento di una materia tanto importante ma spesso non adeguatamente valorizzata nel settore della scrittura creativa, cinematografica e televisiva.
Il corso gode del patrocinio della Camera di Commercio del Nord Sardegna – nelle cui sale si terranno le lezioni – impegnata sul fronte della valorizzazione delle risorse immateriali del territorio nell'ambito operativo del Distretto della creatività, e della Regione Sardegna.
I moduli formativi tecnico-scientifici – per un totale di 20 ore – saranno affidati ad esperti internazionali della scena del crimine, a psicologi e, ovviamente, a criminologi che collaborano attivamente con le forze di Polizia Giudiziaria. Il modulo formativo relativo all'applicazione delle nozioni criminologiche alla scrittura creativa sarà affidato allo sceneggiatore e giornalista Andrea Purgatori, autore di film come "Il muro di gomma".
All'iniziativa formativa, il cui direttore scientifico è Simone Montaldo, prenderà parte Vincenzo Mastronardi, criminologo, psichiatra, psicoterapeuta, direttore del Master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi alla Sapienza di Roma (Facoltà di Medicina e Odontoiatria Dipartimento di Neurologia e Psichiatria), uno dei padri della criminologia Italiana e mondiale, autore di importantissime ricerche e testi scientifici ha collaborato con le istituzioni di polizia giudiziaria in Italia e all'estero, consulente per lo sviluppo di sceneggiature originali di Dario Argento.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 3779872877, consultare il sito web www.ophirconsulting.it o mandare una mail a smophirconsulting@gmail.com
