Manifestazione per la promozione dell'olio di oliva di qualità
Si svolgerà nella provincia di Perugia, dal 23 al 29 marzo 2014, la XXIIa edizione del Concorso per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Territoriali Italiane "Ercole Olivario 2014", manifestazione che ha un'ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale.
Il Concorso si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva certificati (dop, igp, e biologici) e gli oli extravergini di oliva italiani, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori oli di qualità, di sostenere gli operatori del settore al miglioramento della qualità del prodotto con azioni che aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto presso operatori e consumatori italiani ed esteri.
Per le produzioni regionali che parteciperanno alla selezione nazionale o che addirittura conseguiranno un premio od un riconoscimento si tratta di una vetrina importantissima, che assicura una ricaduta non solo al singolo produttore, ma anche, data l'attenzione del consumatore verso la qualità e soprattutto la tipicità dei prodotti, sulla regione di provenienza.
Possono partecipare al concorso: olivicoltori produttori di olio in proprio, frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d'impresa come definite all'art. 3 D.L. 10/02/2009 n. 5, convertito con modifiche L. 09/04/2009 n. 33, soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l'immissione al consumo, con certificazione a denominazione di origine, con una partita minima di 20 hl che sarà sigillata fino all'espletamento del concorso stesso.
Si accede al concorso attraverso una severa selezione regionale, dopo la quale solo sei oli, i migliori, arrivano a Spoleto.
Il Regolamento e la scheda di partecipazione, sono disponibili ai link sottostanti e nel sito www.ercoleolivario.net.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 gennaio 2014 a mezzo:
- cciaa@ss.legalmail.camcom.it
- franca.aresu@ss.camcom.it
- Fax 079 20 80 247
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Camera di Commercio di Sassari
Ufficio Produzioni Tipiche
Via Roma n. 74
Tel: 079 20 80 307
