Parte a Sassari il Corso di criminologia per la scrittura creativa

Per qualche fine settimana la scena del crimine si trasferirà a Sassari con il Corso di Fondamenti di Criminologia per la Scrittura Creativa e Giornalistica che nasce dalla collaborazione fra la Ophir Consulting, attiva nella consulenza psicodiagnostica e criminologica, la Ophir Production srl, produzione cinematografica sarda e rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Scientifica tra i massimi esperti internazionali di tecniche di indagine e scene del crimine. Lo scopo del corso è fornire nozioni base di criminologia che possano essere utili a chi si cimenta nella creazione di storie di fiction nelle quali siano descritte azioni criminose, scene del crimine, indagini di polizia giudiziaria. L’iniziativa sarà occasione per contribuire alla diffusione della cultura criminologica e stimolare l’interesse verso l’approfondimento di una materia tanto importante ma spesso non adeguatamente valorizzata nel settore della scrittura creativa, cinematografica e televisiva. Il corso gode del patrocinio di Istituzioni locali quali la Camera di Commercio del Nord Sardegna, che resta impegnata sul fronte della valorizzazione delle risorse immateriali del territorio nell’ambito operativo del Distretto della creatività, e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
“Crediamo – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – che puntare sull’economia dell’immaterialità sia una sfida vincente e al tempo stesso dare linfa con nuove idee al Distretto della Creatività anche attraverso eventi di assoluto valore come questo, che per qualità della proposta e attualità dei contenuti riveste senza dubbio un grande interesse.”
Le Istituzioni metteranno a disposizione le sedi per lo svolgimento dei corsi nelle città di Cagliari, Sassari e Roma. I moduli formativi tecnico-scientifici saranno affidati ad esperti internazionali della scena del crimine, a psicologi e, ovviamente, a criminologi che collaborano attivamente con le forze di Polizia Giudiziaria. Il modulo formativo relativo all’applicazione delle nozioni criminologiche alla scrittura creativa sarà affidato allo sceneggiatore e giornalista Andrea Purgatori, autore di film come “Il muro di gomma” .
L’ iniziativa formativa, il cui direttore scientifico è Simone Montaldo a sassari per la presentazione insieme ad Alessandro Gamba, seppure abbia un carattere di approfondimento ed aggiornamento professionale e non accademico, vuole mantenere il massimo livello di qualità e di coerenza scientifica. E’ previsto il contributo scientifico di Vincenzo Mastronardi, criminologo, psichiatra, psicoterapeuta Direttore del Master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi La Sapienza Università di Roma Facoltà di Medicina e Odontoiatria Dipartimento di Neurologia e Psichiatria. Uno dei padri della criminologia Italiana e mondiale, autore di importantissime ricerche e testi scientifici ha collaborato con le istituzioni di polizia giudiziaria in Italia e all’estero, è stato consulente per lo sviluppo di sceneggiature originali di Dario Argento. In sintesi si tratta di un corso di altissimo valore culturale e scientifico che mette insieme per la prima volta esponenti di spicco della comunità scientifica e della comunità artistico-creativa.
Gli interessati potranno chiamare il 3779872877, su internet andare sul sito www.ophirproduction.it o mandare una mail a smophirproduction@gmail.com
