Certificati d’origine
Il certificato d’origine è un documento che attesta l’origine delle merci destinate all’esportazione. Viene utilizzato, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra Unione Europea e Paesi extracomunitari. In ambito comunitario è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale viene dichiarata l’origine.
Dal 1 ottobre 2025 il certificato di origine è emesso unicamente in formato digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard, la cui numerazione progressiva e univoca è assicurata dalla piattaforma unica di sistema Cert’O.
L’accesso al servizio on line avviene attraverso la registrazione sul portale www.registroimprese.it
La piattaforma consente all’utente di monitorare lo stato della pratica e di essere a conoscenza in tempo reale dell’avvenuta chiusura dell’istruttoria.
Sulla base dell’istanza telematica la Camera, effettuata l’istruttoria, produce il certificato digitale che sarà trasmesso all’indirizzo PEC del richiedente.
In evidenza
• Il modello base della pratica CERT’O, contenente tutti i campi del certificato di origine oltre alle dichiarazioni sostitutive di atto notorio concernenti l’origine delle merci va firmato digitalmente in via esclusiva dal legale rappresentante dell’impresa.
• L’eventuale delega, che può essere attribuita a intermediari, serve esclusivamente per l’inoltro della pratica.
Per maggiori informazioni
A chi rivolgersi – Ufficio Commercio Estero
-
-
-
Via Roma 74 – 07100 Sassari
-
commercioestero@ss.camcom.it
-
Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
-
079 2080314 – 079 2080315
-
-