Stampa in azienda del certificato di origine su foglio bianco
Il servizio consente alle imprese di stampare direttamente presso la propria sede i certificati di origine e i visti richiesti contestualmente, e diventerà la modalità ordinaria di rilascio dei certificati.
A chi è rivolto il servizio “stampa in azienda”
L’accesso a tale servizio è consentito alle Imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- non essere incorsi in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l’assenza di condanne per reati gravi in relazione all’attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
- non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni;
Le aziende interessante alla stampa dei certificati d’origine in azienda devono presentare domanda di adesione al servizio. Successivamente all’accoglimento dell’istanza di adesione, l’impresa potrà avvalersi della stampa su carta bianca senza necessità di ritirare presso la Camera di Commercio i formulari prestampati.
Chiunque entri in possesso del Certificato di Origine potrà effettuare la verifica dei dati in esso contenuti tramite:
- lettore di codice QR Code;
- link www.co.camcom.infocamere.it – banca nazionale dei certificati di origine – riportato nella casella 8 del certificato e inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza.
E’ importante sottolineare che l’impresa deve verificare preventivamente l’accettazione del Certificato di origine stampato in azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.
Richiesta attivazione del servizio “stampa in azienda”
Per chiedere l’attivazione del servizio è necessario presentare una richiesta, utilizzando il modulo “stampa in azienda” che deve essere inviato all’indirizzo PEC cciaa@ss.legalmail.camcom.it, specificando nell’oggetto “Ufficio Commercio Estero: stampa in azienda”.
Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera di commercio verificherà i requisiti e comunicherà all’impresa l’eventuale attivazione del servizio.
La Camera di commercio si riserva, in ogni caso, la facoltà di limitare l’uso della stampa in azienda al verificarsi di situazioni ed eventi che determinano il venir meno delle dichiarazioni e degli impegni sottoscritti. La Camera di commercio potrà, inoltre, valutare di non abilitare alla modalità di stampa in azienda le imprese che esercitano in via del tutto residuale l’attività di esportazione.
Modulistica
Istruzioni operative stampa in azienda.pdf
Modulo adesione stampa in azienda.pdf
A chi rivolgersi
Ufficio Commercio Estero
Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari
e-mail: commercioestero@ss.camcom.it
Orari: Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
Telefono: 079 2080314 – 079 2080315